QR code per la pagina originale

Office 2003: prima patch critica

Primo problema per Microsoft Office 2003. I documenti che contengono oggetti OfficeArt creati con versioni precedenti di Office possono causare un'alterazione o cancellazione dei contenuti in Word, Excel e PowerPoint 2003

,

A due settimane dal lancio ufficiale di Office 2003, Microsoft deve correre ai ripari con la prima patch “critica” per correggere un errore di gestione degli oggetti OfficeArt.

Le “OfficeArt shapes” sono elementi grafici che possono essere inclusi in PowerPoint, in Excel e in Word. Se un documento creato con la nuova suite contiene un elemento OfficeArt modificato o salvato in versioni precedenti di Office si potrebbe incorrere in una perdita di dati o in una alterazione del documento stesso.

Il problema affligge le versioni 2003 di Word, Excel e Powerpoint. Al tentativo di apertura di un file che risponde ai criteri descritti sopra, i software di Office riporteranno un errore di apertura del file stesso.

Ciò è dovuto, spiega Microsoft, alle nuove funzionalità di Office 2003. Quando un documento Office 2003 viene aperto in vecchie versioni di Office vengono aggiunti alcuni elementi «complessi» al file aperto. Questa modifica rende inutilizzabile il file nelle versioni 2003 dei programmi.

L’aggiornamento viene definito «critico» a causa della possibilità di incorrere in una perdita di dati. Per aggiornare il proprio sistema si raccomanda di eseguire la patch disponibile nelle pagine del supporto Microsoft oppure utilizzaree il servizio Office Update.