QR code per la pagina originale

Linux sotto Windows: benedice Microsoft

Grazie alla tecnologia Virtual PC acquisita in Febbraio dalla piccola azienda privata Connettix, Microsoft sarà in grado di offrire un supporto per far girare assieme le due piattaforme rivali

,

Far girare Linux sotto Windows grazie a Microsoft? Presto sarà possibile grazie a Virtual PC 2004, un’applicazione che Microsoft è pronta a mettere sul mercato entro la fine del 2003.

Quando in Febbraio Microsoft acquisì il sistema Virtual PC della Connettix Corp. alcuni pensarono che avrebbe tagliato i supporti ai sistemi operativi non Windows. Oggi arrivano le conferme secondo cui la macchina virtuale attivabile sotto Windows potrà a tutti gli effetti far girare Linux se installato dall’utente.

Il sistema del pinguino non risulta tra i sistemi supportati, come non risulta tra i sistemi supportati anche Windows 2000 Server o 2003 Server, ma, si legge nel documento di presentazione, «gli utenti potranno installare anche Windows Server e numerosi altri sistemi operativi, compresi Red Hat Linux, Novel Netware e altri».

Virtual PC 2004 è stato progettato da Redmond specificatamente per far girare vecchi sistemi di area Microsoft (da MS-DOS a Windows 95 e successivi) e per garantire agli utenti una compatibilità con le vecchie applicazioni. Secondo Carla Huffman, responsabile Microsoft del settore, nulla sarebbe stato modificato nella Virtual Machine e dunque a tutti gli effetti sarebbe possibile far girare Linux e Windows contemporaneamente.

Virtual PC 2004, disponibile per Windows XP Pro e Windows 2000 Pro, avrà un prezzo al pubblico minore di quello precedente della Connettix ed assestato attorno ai 129 dollari. In merito all’ipotesi di inglobare Virtual PC direttamente nel kernel di Windows, da Redmond non arrivano né conferme né smentite.

Carla Huffman sottolinea piuttosto come nessun supporto verrà fornito per gli eventuali prodotti terzi utilizzati nella Virtual Machine, ma nel contempo totale collaborazione verrà garantita a produttori terzi nel caso in cui Virtual PC 2004 presentasse bug da risolvere.