QR code per la pagina originale

MSN sfida Google: nasce il servizio Newsbot

Sulla falsa riga di Google News ecco nascere Newsbot, il servizio di reperimento e pubblicazione notizie offerto da MSN. Il noto portale reperirà le news da 4000 fonti e le renderà disponibile in forma personalizzata per gli utenti Passport

,

Prima le notizie che Longhorn integrerà un servizio di ricerca, poi le ipotesi di acquisizione di Google – smentite ieri da Bill Gates –, ora il rapporto con Google sembra definito ed è di tipo concorrenziale. Microsoft, infatti, ha modificato i servizi di MSN per Italia, Spagna, Francia e Inghilterra aggiungendo un servizio di reperimento e pubblicazione di notizie del tutto simile per forma e contenuti al noto Google News.

A dar conto ai partner citati, Microsoft si appoggia alla tecnologia sviluppata da Moreover, il provider di contenuti che da tempo scandaglia la rete alla ricerca di fonti di notizie.

Caratteristica peculiare del nuovo Newsbot MSN (in versione beta) è la possibilità di personalizzazione del servizio offerta ai clienti Passport: il sistema infatti è in grado di valutare le scelte dell’utente individualizzando la presentazione delle notizie in base agli interessi palesati in precedenza. Il tutto è comunque accessibile, sia pure se non in forma personalizzata, anche agli utenti non forniti di account Passport.

Le notizie vengono ad ora reperite su circa 4000 fonti online, il servizio è aggiornato costantemente in modo da presentare i testi appena immessi e la selezione delle news è costruita su discriminanti quali «numero di fonti che hanno pubblicato l’articolo, la data di pubblicazione, chi l’ha pubblicato e quante persone l’hanno giá letto». Secondo Karen Redetzki, product manager MSN, Newsbot Beta è «al proprio primo stadio» e nel tempo «sarà disponibile per molte altre regioni geografiche».