QR code per la pagina originale

Longhorn, la versione pirata è già disponibile

In Malaysia non hanno perso tempo: Longhorn è già disponibile in versione pirata al modico prezzo di 1.58 dollari al CD. Secondo il legale di Microsoft la versione è vecchia ed ha problemi che potrebbero renderne pericolosa l'installazione

,

Microsoft Longhorn fa parlare di sé. Prima nelle promesse di Bill Gates, poi alle presentazioni ufficiali, ora per il fatto di essere disponibile in versione pirata anni prima dell’uscita ufficiale. Il CD con la versione contraffatta sarebbe pronta all’uso su CD prodotti in Malaysia al prezzo di 1.58 dollari.

L’ipotesi più verosimile è che qualche sviluppatore Microsoft dalla “lunga mano” avrebbe copiato e distribuito il CD che può essere rintracciato anche su alcuni network peer to peer.

Il prodotto piratato, secondo quanto riferito dal legale di Microsoft Corporation Jonathan Selvasegaram, è infatti una versione beta di Longhorn distribuita da Microsoft agli sviluppatori durante la Professional Developers Conference 2003 di Los Angeles. Secondo il legale il prodotto potrebbe funzionare per un po’, ma l’installazione su un pc potrebbe in seguito rivelarsi molto rischiosa.

Il CD sarebbe in vendita nel grande complesso commerciale di Johor Bahru, al confine con il Singapore. Visto il gran parlare che si fa di Longhorn, atteso sul commercio per il 2005, è facile ipotizzare un grande successo per il prodotto contraffatto, sia pur se approssimativo e dall’uso presumibilmente problematico.