Musica online, arriva il prezzo fluttuante

Un prezzo base ed una fluttuazione che segua le dinamiche della domanda di mercato: questa l'idea di base della rivoluzionaria iniziativa di MusicRebellion. La promozione iniziale è di 10 centesimi per ogni file musicale acquistato.
Un prezzo base ed una fluttuazione che segua le dinamiche della domanda di mercato: questa l'idea di base della rivoluzionaria iniziativa di MusicRebellion. La promozione iniziale è di 10 centesimi per ogni file musicale acquistato.

Secondo la legge della domanda e dell’offerta, caposaldo di tutta la teoria economica, a parità di offerta all’aumentare della domanda aumenta il prezzo del prodotto. La legge è stata applicata rigorosamente in campo musicale da MusicRebellion, un piccolo sito che con la sua iniziativa inaugura un sistema rivoluzionario di vendita basato sulla domanda di mercato.

Sul sito è possibile trovare tutti i pezzi più recenti ad un prezzo promozionale iniziale di 10 centesimi. I pezzi più ricercati del momento, ovunque disponibili al prezzo medio di circa 1 euro, risultano dunque scontati del 90%. Il prezzo non è però fisso: all’aumentare della domanda (conseguente al basso costo) il prezzo fluttua fino a raggiungere un punto di equilibrio che, economicamente parlando, corrisponde al giusto valore del prodotto (dunque del file).

All’attuale prezzo iniziale l’offerta è in perdita in quanto la parte dovuta ai titolari del copyright è maggiore rispetto agli introiti di vendita, ma la promozione a 10 centesimi (5,5 cents) è un fenomeno momentaneo figlio di una mera strategia di marketing. Il sistema così concepito permette comunque di portare buona promozione al sito, un equo prezzo all’utente e possibili vantaggi ai gruppi minori e meno sponsorizzati. Le speranze di MusicRebellion guardano non solo ad una radicata conferma nel settore, ma più in generale all’affermarsi del prezzo fluttuante come legge propria del mercato musicale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti