QR code per la pagina originale

L’ICANN a Roma con Register.it

L'ICANN sbarca a Roma ospitata da Register.it e dall'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. L'ente americano che controlla i maggiori domini del Web si apre al pubblico

,

Dal 2 al 6 marzo nella cornice del Melià Roma Hotel avrà luogo il primo meeting dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) in Italia.

Il meeting è organizzato da Register.it che, oltre ad essere la principale azienda italiana nel campo della registrazione dei domini, è anche il primo partner accreditato presso l’ICANN. Accanto a Register.it figura anche l’Istituto di Informatica del CNR, l’ente incaricato dell’assegnazione dei domini .IT.

Il fine del meeting è quello di organizzare i vari livelli di azione su cui si costruiscono le priorità dell’ICANN e sarà articolato in numerose sessioni in lingua inglese aperte alla partecipazione di tutti gli interessati. L’incontro, il primo di tale livello che si svolge in Italia, vedrà la presenza di oltre 400 persone provenienti da 100 diversi Paesi del mondo.

Per poter partecipare alle sessioni pubbliche del meeting è necessario pre-registrarsi sul sito dedicato all’evento. ICANN, si legge sulla nota di presentazione, incoraggia la più ampia partecipazione all’evento per favorire il suo processo di decisione “bottom-up”: dal basso verso l’alto.

Tra gli sponsor ufficiali dell’iniziativa, oltre a Register.it e CNR, compaiono anche Verisign, Public Interest Registry, Seeweb e TuoNome.it.