QR code per la pagina originale

Opera Software, disponibile la release 7.51

E' oggi disponibile la release 7.51 del browser Opera. La nuova versione giunge a risoluzione di un problema che, evidenziato il 19 Maggio ad opera di GreyMagic, è ora dunque completamente risolto. Intanto PC World dichiara opera il miglior browser 2004

,

Nel giorno in cui viene riconosciuto da PC World l’importante riconoscimento di miglior browser del 2004, Opera rilascia la sua nuova versione 7.51. La release giunge a poca distanza dalla precedente 7.50 in quanto viene apportata una correzione in grado di chiudere una falla la cui pericolosità si è resa manifesta da pochi giorni.

La segnalazione del problema giunge dal gruppo GreyMagic Software in data 19 Maggio, e nei giorni trascorsi prima dell’operazione di modifica non sono stati segnalati attacchi o exploit di sorta. Il problema evidenziato ha una certa pericolosità dovuta alla forte facilità dell’exploit. Secondo GreyMagic sarebbe stato sufficiente apporre nel codice della pagina il seguente script:

<link rel=”shortcut icon” href=”linkToFakeAddress.gif”>

Sfruttando le tradizionali favicon, dunque, era possibile portare contenuti non desiderati sui pc vittima. La prontezza di Opera nel risolvere il problema è degna di nota: a soli 15 giorni circa dall’advise la falla è già chiusa ed un semplice upgrade permette agli utenti una navigazione sicura.