QR code per la pagina originale

Black-out ICQ, bloccate le Contact List

Un esteso black-out della rete ICQ impedisce la visualizzazione della Contact List pur permettendo la normale connessione ai server del servizio. Il sito ufficiale comunica il problema ma non offre indicazioni circa l'entità del guasto

,

Fin dalla prima mattina di oggi per molti utenti del noto instant messenger ICQ è stato impossibile accedere alla propria Contact List: nonostante il fiorellino della connessione diventi verde (indicatore dell’avvenuta connessione ai server del servizio), la buddy list rimane rossa e risulta impossibile distinguere gli utenti connessi da quelli non connessi. E’ tuttavia possibile inviare e ricevere messaggi, anche se il tutto viene inoltrato alla “cieca” ed il disagio è tale da impedire ogni normale flusso comunicativo.

«A causa di un problema di rete potreste avere difficoltà nell’apertura della vostra ICQ Contact List. Stiamo lavorando per risolvere il problema». Con questo semplice avviso il sito ICQ.com ammette il problema in corso e distoglie così gli utenti da ripetuti tentativi di connessione volti a tentare di rianimare la lista dei contatti.

Secondo alcune fonti il black-out sarebbe in corso a livello europeo, con conferme che partono dall’Europa occidentale fino ai paesi dell’area orientale (Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca). Non tutti gli account risultano però coinvolti ed una piccola percentuale di privilegiati può utilizzare il sistema senza problemi.

Si attendono novità dai gestori del servizio. Al momento il problema risulta protrarsi ed il sito ICQ.com non offre ulteriori aggiornamenti sullo stato dei lavori in corso.