QR code per la pagina originale

Apple: update contro phishing e DVD Jon

Apple rilascia un importante aggiornamento di sicurezza per alcune componenti (tra le quali il browser Safari) ed impone l'update di iTunes alla versione 4.7: così facendo il PyMusique di DVD Jon è bloccato e il music store è nuovamente blindato

,

La nuova ideazione di DVD Jon, PyMusique, ha fatto discutere per la scoperta di un buco di sicurezza che permetteva l’acquisto di brani da iTunes Music Store senza DRM: a distanza di poche ore Apple mette a tacere il software con un semplice update ed il capitolo PyMusique è chiuso. L’unico piccolo problema è il necessario update di iTunes alla versione 4.7, unica release autorizzata a compiere acquisti dal music store Apple (l’update sarà dunque imposto a quel 15% di utenza ancora sprovvisa della nuova versione).

Nel contempo Apple rilascia altresì il Security Update 2005-003, aggiornamento consigliato a tutta l’utenza Mac e relativo a:

  • AFP Server
  • Bluetooth Setup Assistant
  • Core Foundation
  • Cyrus IMAP
  • Cyrus SASL
  • Mailman
  • Safari

Va sottolineato in particolare l’aggiornamento di Safari: con l’installazione dell’update il browser Apple sarà adeguato ai nuovi International Domain Names evitando così problemi di phishing già risolti negli update dei maggiori browser concorrenti. Il pacchetto di aggiornamento per le versioni Client è di 15Mb; l’aggiornamento per le versioni Server è di 32Mb.

Symantec intanto rilascia un report («Internet Security Threat Report») che suggerisce alla casa di Cupertino di porre attenzione ai possibili problemi di sicurezza in arrivo: l’aumento della fetta di mercato occupata dal mondo Macintosh potrebbe infatti attirare le attenzioni dei virus writer (poco interessati ai prodotti strettamente di nicchia) e potrebbe confermarsi la stabile proporzione utenti/falle che al momento affligge soprattutto il mondo Microsoft. A conferma delle proprie previsioni Symantec segnala le 37 falle ad alta pericolosità emerse nel mondo Mac nel solo 2004.