QR code per la pagina originale

Comdex 2005, altro rinvio: vicino l’addio?

La fiera 2004 del Comdex di Las Vegas è stata rinviata e stessa sorte è toccata anche alla fiera 2005. A questo punto il Comdex è a rischio, ma gli organizzatori si affrettano a mettere le mani avanti: mission impossible per il 2005, ma si punta al 2006

,

Quello che un anno fa sembrava essere un arrivederci quest’anno sembra essersi trasformato in un probabile addio: il Comdex (Computer Dealers Exposition), la famosa fiera espositiva che annualmente ha celebrato la spirale evolutiva dell’Itc per oltre un ventennio, non ci sarà neanche per l’anno 2005. Dopo il precedente rinvio del 2004, infatti, la sensazione è che si sia gettata la spugna.

Il sito web ufficiale della fiera ferma i propri aggiornamenti ai comunicati stampa del 2004 ed ai sondaggi secondo cui «un’industria Itc da 1 “trillione” di dollari ha bisogno di un evento annuale […]: questo evento è il Comdex». Ogni tentativo è però risultato vano: il numero delle presenze presso i padiglioni di Las Vegas erano crollati nel 2003 ed il 2004 aveva rappresentato una forte rottura con un passato glorioso nel quale la fiera aveva recitato un ruolo di prim’ordine fin dal 1979, data della prima edizione.

Il sommesso abbandono di quest’anno si configura come un’uscita in punta di piedi, anche se gli organizzatori non sembrano voler chiudere definitivamente la porta e annunciano: «il Comdex non ritornerà a Las Vegas nel 2005 […] contiamo di produrre il prossimo Comdex nel 2006».

L’ingombrante co-presenza in Las Vegas del CES (Consumer Electronics Show, già in programma per il Gennaio 2006) ed il successo del CeBIT di Hannover potrebbero costituire un invito a cambiare aria. Al momento rimane infatti confermata la versione europea della manifestazione: la sede prestabilita è Atene, le date quelle del 18-19-20 Novembre.