QR code per la pagina originale

MS Social Networking: arriva il nuovo Messenger

Disponibile all'utenza il nuovo MSN Messenger e fuori dal beta test il servizio MSN Spaces: Microsoft approccia sempre più da vicino il mercato nato sul social networking e si appresta a sfidare piattaforme omologhe quali Yahoo 360°

,

Giorno di annunci in casa Microsoft: oltre al rilascio del nuovo MSN Messenger 7, infatti, è anche il momento dell’update del servizio per blogger MSN Spaces, ora regolarmente al di fuori (nonostante le ironiche recenti stilettate provenienti da Google) di una fase di beta testing durata circa 4 mesi.

Il nuovo MSN Messenger 7 avrà nuove funzionalità rivolte preminentemente ad una maggiore offerta di opzioni e personalizzazione per gli utenti. Tra le novità si segnalano ad esempio strumenti per lo scambio di file e per la condivisione di fotografie. Grande attenzione viene inoltre indirizzata alla video-chat con la quale si può produrre una sorta di video-chiamata tra utenti MSN. Disponibile anche un particolare servizio per l’invio di SMS verso telefonia mobile: tale strumento sarà aperto anche agli utenti europei solo tra qualche mese. Il nuovo MSN Messenger apre inoltre alla condivisione di playlist (opzione «visualizza musica in ascolto») offrendo la possibilità di interagire direttamente con Windows Media Player ed MSN Music Store: il messaggio personale riservato alla propria lista dei contatti viene infatti completato con il titolo della canzone in riproduzione.

MSN Spaces è già stato “assaggiato”, dal lancio nel Dicembre 2004 ad oggi, da oltre 4 milioni di utenti. Secondo le stime Microsoft sarebbero almeno 170.000 i blog aggiornati con cadenza quotidiana. MSN Spaces, come anticipato, esce dal periodo di beta test e si presenta al mercato con l’intenzione di offrire una piattaforma per la condivisione di contenuti personali quali testi ed immagini fotografiche. La piattaforma è disponibile in 30 paesi ed in 15 lingue differenti.

L’approccio Microsoft al social networking sta ora soprattutto compiendo un passo decisivo: quello verso la redditività. MSN Spaces infatti si prepara ad ospitare spazi pubblicitari ed altri strumenti per la promozione. E’ un primo passo, ma la trama che Microsoft sta facendo nascere tra i suoi vari servizi già lascia intravedere la concorrenza a servizi analoghi quali Yahoo 360°.