QR code per la pagina originale

ADSL, la corsa al ribasso parte da Tele2

Tele2 lancia la corsa al ribasso delle flat italiane: seguendo la scia tracciata da Telecom Italia, il gruppo ha fissato la propria offerta flat a 18.90 euro mensili ed ora annuncia che entro Settembre attiverà il proprio network. I lavori sono in corso

,

Tutto come previsto: nel momento in cui Telecom ha abbassato il costo ed il prezzo (in qualità di gestore della rete e di fornitore di servizi) dell’ADSL italiana tutto il mercato del settore si è adattato abbassando i costi imposti all’utenza. Il nuovo tassello che si aggiunge al quadro delle nuove offerte è quello di Tele2: 18.90 il costo mensile della flat, a parità di condizioni rispetto a Telecom Italia e con la simbolica aggiunta di 5 caselle email e 10 Mb di spazio disponibile. Il corollario delle offerte disponibili sotto i 20 euro in Italia sale dunque ora a 4: Telecom, Libero, Tele2 e Tiscali.

In precedenza Libero aveva semplicemente accostato l’offerta Telecom evitando di correre al ribasso: come segnalato da Speedblog il canone scende da 29.95 agli attuali 19.95 e «chi non è raggiunto dalla rete Wind vede il canone ribassato terminare il 30 giugno 2006». Tele2 nel contempo ha confermato quanto già era nell’aria: il gruppo ha intenzione di investire in Italia per la costituzione di un network proprio. Le previsioni indicano in 100 milioni di euro la spesa preventivata: i lavori sono già in opera ed entro Settembre le prime offerte in proprio dovrebbero trovare espressione sul mercato.

Al momento l’abbassamento dei prezzi non è bilanciato da un sufficiente aumento della qualità del servizio. Il nuovo trend lanciato da Telecom Italia ha semplicemente spostato al ribasso sia prezzi che banda passante, ora assestata a 640/256 kbit/s. E mentre il mercato ADSL se non altro smuove le acque stagnanti di un mercato ancora fortemente penalizzato, il mercato degli esclusi rimane in fervente attesa di Agosto e della nuova flat Telecom. Ma in questo ambito, al momento, la concorrenza non ha dato cenno alcuno di risposta.