QR code per la pagina originale

Google avvia la ricerca nei blog

Google Ricerca Blog è il nome del nuovo servizio messo a punto da Google: il motore permetterà infatti di compiere ricerche nel mondo dei blog. L'indicizzazione del blog sarà inizialmente automatica e nuovi operatori logici faciliteranno la ricerca

,

Come segnalato da Motoricerca.net ha preso ufficialmente avvio un nuovo progetto marchiato Google: la ricerca all’interno della cosiddetta blogosfera. Il motore di Page e Brin invierà dunque il proprio spider anche tra i feed dei blog dei quali rileva la presenza e la ricerca sarà possibile anche sui contenuti così indicizzati. Il servizio è già stato battezzato “Google Ricerca Blog” e fin da subito offre una ampia spiegazione dei dettagli anche in lingua italiana.

Figura 1: Google Ricerca Blog
Google Ricerca Blog

«Ricerca Blog rappresenta l’applicazione ai blog della tecnologia di ricerca di Google. A Google crediamo fermamente nel fenomeno dell’autopubblicazione rappresentato dai blog. Speriamo che Ricerca Blog aiuti i nostri utenti a esplorare in modo più efficace il mondo dei blog e anche a spingerne molti a partecipare attivamente creando il loro proprio blog»: così Google presenta il nuovo servizio, elencando quindi le diverse modalità tramite cui accedervi indifferentemente:

«Se il tuo blog pubblica un feed sito (in qualsiasi formato) ed esegue automaticamente il ping di un servizio di aggiornamento (come Weblogs.com), dovremmo riuscire a trovarlo ed inserirlo»: Google spiega inoltre come a breve un modulo permetterà l’inserimento manuale a completamento del lavoro automatico eseguito a monte.

Importante, inoltre, l’aggiunta di nuovi operatori logici a completamento dei preesistenti: “inblogtitle:“, “inposttitle:“, “inpostauthor:” e “blogurl:” (le cui funzioni sono facilmente intuibili) permetteranno di raffinare la ricerca rendendo possibile un uso molto preciso dello strumento. I contenuti sono al momento indicizzati a partire dal Giugno 2005.