QR code per la pagina originale

Talk in Gmail!

Da oggi anche l'interfaccia italiana di Gmail ha accesso al servizio Google Chat, ovvero la possibilità di dialogare istantaneamente con la propria buddy list di Google Talk semplicemente accedendo alla casella di posta Gmail

,

«Gmail ha imparato a parlare»,«Talk in Gmail!»: una pagina di benvenuto annuncia una importante novità per gli utenti Gmail che utilizzano l’interfaccia in lingua italiana. Anche la versione nostrana della nota casella di posta, infatti, da oggi accoglie il servizio Google Chat per poter fruire di Google Talk direttamente dall’interfaccia della posta (previa autenticazione con Google Account): «adesso gli account Gmail sono abilitati automaticamente alle funzioni chat. Non devi fare niente di speciale, funziona da solo».

Una colonna sul lato sinistro dell’interfaccia carica i contatti già memorizzati su Google Talk e permette di chattare in presa diretta potendo monitorare la propria buddy list allo stesso modo di come sarebbe possibile installando l’instant messenger di Google. La novità era in auge ormai da tempo per l’interafaccia inglese, ed ora per la versione italiana c’è da attendersi la compatibilità con Google Calendar per una miglior fruizione del servizio in abbinata alla casella di posta.

Figura A. Google Chat

Interfaccia Google Chat

Particolarmente indicativa la didascalica offerta da Google nell’angolo riservato alle novità: «Puoi vedere quando i tuoi amici sono online e decidere tu stesso in che modo comunicare con loro. Email e chat non devono essere necessariamente così diversi tra loro». La novità nella casella di posta giunge per l’Italia in concomitanza al lancio di Google Desktop 4, applicativo all’interno del quale è parimenti fruibile Google Talk tramite l’attivazione dell’apposito gadget.

Figura B. Invio messaggi con Google Chat

Invio messaggi con Google Chat