VAIO UX Micro PC: anche Sony ha il suo Origami

Prende il nome di VAIO UX Micro PC ed è un progetto Sony molto vicino all'idea dell'UMPC di Microsoft. Schermo da 4.5 pollici, tastiera a scomparsa, due videocamere, riconoscimento biometrico delle impronte digitali. Prezzo: 1800 dollari.
Prende il nome di VAIO UX Micro PC ed è un progetto Sony molto vicino all'idea dell'UMPC di Microsoft. Schermo da 4.5 pollici, tastiera a scomparsa, due videocamere, riconoscimento biometrico delle impronte digitali. Prezzo: 1800 dollari.

Alcuni rumors lo avevano anticipato, alcune foto ne avevano confermata l’ipotesi, ora è direttamente il sito ufficiale giapponese di Sony a renderne pubblico l’annuncio: Sony è pronta a mettere sul mercato il proprio dispositivo in stile Ultra Mobile Pc. Formalmente rientrerà nella serie Vaio, i vari prodotti saranno contraddistinti dalla sigla iniziale “U” e secondo le prime indicazioni il progetto sembra rientrare solo teoricamente (e solo parzialmente) nei canoni del modello Origami proposto da Microsoft ai propri partner (Samsung ed Asus si sono già allineati). Non c’è traccia, infatti, della dicitura Ultra Mobile Pc sul sito Sony, ove il dispositivo è invece chiamato “VAIO UX Micro PC“.

Figura A. VAIO UX Micro PC (by CNet)

VAIO® UX Micro PC (by CNet)

Varie caratteristiche del prodotto non sono ancora state dichiarate, ma dalle foto disponibili il tutto sembra essere costituito da una tastiera a scomparsa in grado di nascondersi dietro il piccolo monitor da 4.5 pollici con quest’ultimo eventualmente inclinato rispetto al piano di lavoro per permettere una miglior visuale all’utente in scrittura. Il design è tipico Sony ed il brand Vaio inserisce il piccolo dispositivo portatile nel contesto della prestigiosa serie di notebook dell’azienda giapponese.

Processore Intel; sistema operativo Windows XP Professional; definizione dello schermo 800×600; particolarmente interessante l’ampia gamma di connessioni disponibili, passando dal bluetooth al wifi, fino a EDGE; due le videocamere disponibili: una per le videochiamate, una per scattare fotografie; USB, Ethernet ed iLink IEEE-1394 sono costituiscono i possibili input ed un dispositivo di riconoscimento delle impronte digitali rende il prodotto personale e sicuro. Nessun dettaglio appare circa la capienza dell’hard disk, mentre per quanto riguarda le batterie vige al momento semplicemente la promessa di una «lunga durata» non meglio precisata.

Il prezzo va ben oltre i dettami dell’UMPC (500$/1000$): il prodotto è annunciato a 1800 dollari con disponibilità a partire da Luglio. Sony ha puntato ad un prodotto di fascia alta e la promessa è quella di avere a portata di mano un dispositivo di ampia capacità e grande versatilità. Il prodotto sembra essere infatti l’ideale estensione del desktop e potrebbe permettere di incarnare tutto-in-uno una macchina fotografica digitale, un device per la telefonia VoIP ed un sistema di storage temporaneo di informazioni utili nell’attività mobile.

Figura B. VAIO UX Micro PC (by Engadget)

VAIO® UX Micro PC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti