21 Agosto, Yahoo prevede il primo picco

«Dall’analisi condotta da Yahoo! Search Marketing sulle ricerche su Internet del periodo estivo del 2005 emerge, infatti, che il rientro dalle vacanze è uno dei periodi migliori per aumentare il traffico verso il proprio sito»: secondo Yahoo è dunque il momento di iniziare a pensare al post-vacanze per pianificare una campagna che dal 21 Agosto

«Dall’analisi condotta da Yahoo! Search Marketing sulle ricerche su Internet del periodo estivo del 2005 emerge, infatti, che il rientro dalle vacanze è uno dei periodi migliori per aumentare il traffico verso il proprio sito»: secondo Yahoo è dunque il momento di iniziare a pensare al post-vacanze per pianificare una campagna che dal 21 Agosto in poi potrebbe dare i propri frutti: è quella, infatti, la data in cui le ricerche online dovrebbero tornare a livelli di normalità (con tutte le peculiarità che può offrire la settimana del rientro dalle vacanze).

Nel 2005 i settori ad aver raccolto maggiori incrementi di ricerche nel periodo specifico sono stati:

  • «In prima posizione si colloca il settore Automobilistico con un incremento del 15% nel 2005 che vede coinvolti principalmente i produttori di auto, ricercati tramite i vari modelli di automobile e i diversi concessionari. Le parole più ricercate risultano essere: auto, auto usate, assicurazioni auto e moto, noleggio auto»
  • «Il secondo settore più richiesto tra agosto e settembre è quello della Formazione e Carriere con un incremento del 14% nel 2005. I siti più ricercati sono quelli che offrono annunci di lavoro o di stage e i siti delle università, registrando, infatti, tra le parole più ricercate: master, corso di specializzazione, corso di inglese, offerta lavoro, stage»
  • «In terza posizione si colloca il settore dell’Abbigliamento e Gioielli con un incremento dell’11% nel 2005. Questo settore vede coinvolti principalmente i produttori di abbigliamento, accessori e scarpe. Tra le parole più cercate: abbigliamento sportivo, abbigliamento firmato, scarpe, borse, orologi»
  • «Infine il settore dei Servizi Finanziari con un incremento dell’8% nel 2005 si colloca in quinta posizione. La crescita di questo settore è dovuta ai rinnovi delle polizze assicurative e alle ricerche di prestiti e finanziamenti immobiliari, tipiche di questo periodo. Le parole più gettonate in questo ambito danno indicazioni molto precise: prestito personale, cessione quinto, prestito, finanziamento, mutuo online»

Il ritorno dell’attività di ricerca a pieno regime è previsto per l’11 Settembre. Per questo motivo Yahoo consiglia di pianificare in anticipo le proprie campagne, evitando di perdere il treno con il primo appuntamento post-estivo.

Ti potrebbe interessare