QR code per la pagina originale

21 Agosto, Yahoo prevede il primo picco

,

«Dall’analisi condotta da Yahoo! Search Marketing sulle ricerche su Internet del periodo estivo del 2005 emerge, infatti, che il rientro dalle vacanze è uno dei periodi migliori per aumentare il traffico verso il proprio sito»: secondo Yahoo è dunque il momento di iniziare a pensare al post-vacanze per pianificare una campagna che dal 21 Agosto in poi potrebbe dare i propri frutti: è quella, infatti, la data in cui le ricerche online dovrebbero tornare a livelli di normalità (con tutte le peculiarità che può offrire la settimana del rientro dalle vacanze).

Nel 2005 i settori ad aver raccolto maggiori incrementi di ricerche nel periodo specifico sono stati:

  • «In prima posizione si colloca il settore Automobilistico con un incremento del 15% nel 2005 che vede coinvolti principalmente i produttori di auto, ricercati tramite i vari modelli di automobile e i diversi concessionari. Le parole più ricercate risultano essere: auto, auto usate, assicurazioni auto e moto, noleggio auto»
  • «Il secondo settore più richiesto tra agosto e settembre è quello della Formazione e Carriere con un incremento del 14% nel 2005. I siti più ricercati sono quelli che offrono annunci di lavoro o di stage e i siti delle università, registrando, infatti, tra le parole più ricercate: master, corso di specializzazione, corso di inglese, offerta lavoro, stage»
  • «In terza posizione si colloca il settore dell’Abbigliamento e Gioielli con un incremento dell’11% nel 2005. Questo settore vede coinvolti principalmente i produttori di abbigliamento, accessori e scarpe. Tra le parole più cercate: abbigliamento sportivo, abbigliamento firmato, scarpe, borse, orologi»
  • «Infine il settore dei Servizi Finanziari con un incremento dell’8% nel 2005 si colloca in quinta posizione. La crescita di questo settore è dovuta ai rinnovi delle polizze assicurative e alle ricerche di prestiti e finanziamenti immobiliari, tipiche di questo periodo. Le parole più gettonate in questo ambito danno indicazioni molto precise: prestito personale, cessione quinto, prestito, finanziamento, mutuo online»

Il ritorno dell’attività di ricerca a pieno regime è previsto per l’11 Settembre. Per questo motivo Yahoo consiglia di pianificare in anticipo le proprie campagne, evitando di perdere il treno con il primo appuntamento post-estivo.