Commissione Europea in pressing su Intel

5 anni di indagini ed ora una possibile stretta finale: la Commissione Europea, che sta indagando da tempo sui possibili illeciti antitrust del gruppo Intel, sta per giungere ad una conclusione e trapelano le prime voci secondo cui ci sarebbe materiale a sufficienza per portare avanti una procedura di infrazione contro il gruppo. Intel potrebbe dunque non avere una storia linda di peccati nei confronti della concorrenza e quell’80% di mercato conquistato potrebbe non essere tutto meritato sul campo.

Tra i principali accusatori c’è il primo concorrente Advanced Micro Devices, presso i cui responsabili per gli aspetti legali vige grande speranza in una iniziativa da parte del commissario Neelie Kroes (già pesantemente impegnata in tema Microsoft). Il sospetto è di una forte pressione da parte di Intel nei confronti di quanti potevano prendere in considerazione un passaggio alla concorrenza, il tutto tramite pratiche poco lecite ed a lungo investigate.

Nessun commento ufficiale giunge nè dalla Commissione Europea, nè da Intel. La sensazione è però che l’inizio della battaglia legale possa essere prossimo. Per Intel, già in difficoltà per altri motivi, la ricusazione potrebbe rivelarsi un intralcio pesante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti