QR code per la pagina originale

Alice in fast?

,

Sul web, specialmente sui forum, gira voce che Telecom configuri Alice ADSL in fast per tutti, si tratta ovviamente di una bufala, non c’è nessun comunicato di Telecom Italia in cui viene ufficializzata la notizia.

La bufala parte dagli operatori dei call center 187 di Telecom che promettono di cambiare la configurazione del cliente da interleaved in fast, ma poi nulla si concretizza, al cliente viene detto persino di attendere qualche giorno per la modifica. C’è da dire che rispetto a qualche anno fa si vedono sempre più persone che attivano un’offerta Alice ADSL e si trovano configurate in fast di default, ma si tratta solo di fortuna e casualità.

Telecom Italia fa scegliere al cliente la configurazione fast o interleaved soltanto per i profili di tipo business, infatti nella pagina di un’offerta Alice Business (in fondo la pagina della scheda “configurazione”) fra le tante cose sono presenti “fast” ed “interleaved”.
I contratti residenziali di Alice, da sempre, non prevedono la configurazione in fast.

E allora perchè molta gente dice di essere passata in fast chiamando il 187? Semplice, o conoscete qualcuno di Telecom (soprattutto tecnici) oppure armatevi di tantissima pazienza e effettuate molte chiamate al 187, sperando che vi attivino la configurazione fast sulla vostra linea ADSL, un operatore su dieci sa cosa sia la configurazione della linea in fast.