In arrivo i giochi per iPhone?

Ho letto di recente una notizia su BusinessWeek che mi ha incuriosito, in quanto in essa si legge che a breve potrebbe essere data una prima risposta a coloro che reputavano complicato lo sviluppo di giochi per l’Apple iPhone.

Infatti, uno degli aspetti più dibattuti, riguarda proprio la presunta architettura “chiusa” agli sviluppatori da parte della nuova piattaforma mobile basata su Mac OS X Leopard. I difensori della casa di Cupertino sostengono che sinora non sia stato reso disponibile un SDK pubblico prevalentemente per evitare che applicazioni di terze parti possano compromettere la stabilità del sistema, ragiondando in particolare sulla caratteristica principale del dispositivo, che è comunque quella di telefonare.

Una possibilità può essere costituita dall’apertura ad aziende esterne per stringere accordi con Apple in relazione allo sviluppo di software da distribuire sotto il controllo di Apple stessa attraverso iTunes, che da iniziale player musicale si sta via via trasformando per rendere disponibili anche video ed applicazioni di vario genere.

Sembra proprio che Electronic Arts Mobile sia in trattativa con Apple per la definizione di programmi ludici destinati all’iPhone. Anche altre compagnie produttrici di giochi hanno recentemente dimostrato il loro interesse nei confronti della piattaforma iPhone, come PopCap Games. Non ci resta dunque che attendere fiduciosi…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti