QR code per la pagina originale

Skype a quota 500 milioni di download

Skype ha raggiunto quota 500 milioni di download, 171 milioni di utenti attivi, 9 milioni di utenti contemporaneamente connessi al network. L'arrivo delle nuove tariffe potrebbe dare la svolta al bilancio del gruppo ora sotto proprietà eBay

,

«Congratulations, Skype!» Secondo Skype Journal, il più noto tra i client VoIP al mondo avrebbe raggiunto quota 500 milioni di download con un ritmo quotidiano giunto a circa 640.000 unità.

500 milioni di Skype (by Skype Journal)

500 milioni di Skype

Il ritmo dei download non sarebbe regolare, ma avrebbe un flusso strettamente dipendente dalle nuove release in distribuzione: annunci, commenti e comunicati stampa stimolano la curiosità e spingono tanto al primo approccio quanto all’upgrade, determinando un aumento del flusso fino a 1 milione di unità scaricate in un solo giorno.

Parimenti altalenante è il numero degli utenti connessi nello stesso momento al network. Il grafico indica in un minimo di 3.5 milioni ed in un massimo di 9 milioni gli estremi della curva che fotografa la popolazione connessa (numero peraltro verificabile in real-time direttamente dall’interfaccia del client). In tutto la popolazione degli utenti Skype è di 171 milioni di utenti (la diversità numerica rispetto alla quota dei download effettuati è perlopiù rappresentata dall’utenza che ripete il download per effettuare l’upgrade alle nuove versioni).

Un momento importante per il servizio sarà l’introduzione delle nuove tariffe, da cui il gruppo si attende innanzitutto un aumento del flusso monetario in entrata. L’arrivo della “flat” dovrebbe inoltre aumentare il numero degli utenti connessi ed abituare l’utenza all’uso del servizio nel tempo (una fidelizzazione che potrebbe voler dire molto per Skype). La borsa ha dimostrato di avere grossa fiducia nel momento ed il titolo eBay (da tempo refrattario a Skype per le sue grandi promesse controbilanciate da risultati incerti) sta crescendo ad alto ritmo in attesa che l’ufficializzazione del nuovo passo preluda ad una rendita di maggiore profilo a livello di bilancio.

Video:Click 003: Smartphone in classe