QR code per la pagina originale

Aggiorniamo o no il firmware del nostro router?

,

All’interno del pannello di controllo del nostro router possiamo sempre trovare l’indicazione firmware: e una serie di numeri; cosa vuol dire?

Il Firmware non è altro che il sistema operativo del nostro router ed ingloba sia le funzioni che è in grado di eseguire sia il modo in cui interagisce all’interno della rete.

E’ rarissimo che nel corso della vita di un prodotto il produttore rilasci sempre lo stesso firmware spesso, come per i sistemi operativi per computer, questo viene aggiornato, vengono rilasciate bug fixed ed a volte vengono addiritura implementate nuove funzionalità o migliorato il supporto per una tecnologia non presente all’epoca del rilascio.

Sorge spontanea una domanda: per noi utenti finali è sempre utile installare le nuove release del firmware?

La risposta è no, il firmware andrebbe aggiornato solo nel caso in cui riscontrassimo problemi di funzionamento con quello preinstallato nel router, oppure se quello precedente non supportasse una tecnologia che abbiamo intenzione di utilizzare. In ogni caso è bene salvare la configurazione del router onde evitare di perdere dati importanti: alcuni update lasciano intatte le impostazioni pregresse, ma la non riuscita dell’operazione comporta la necessità di azzerare a default la memoria del router perdendo tutte quelle particolari configurazioni che avevamo inserito con notevole utilizzo di tempo!

Nel caso in cui volessimo aggiornare il firmware senza una reale necessità (a nostro rischio e pericolo) leggiamo con attenzione il readme della release stando bene attenti ad eventuali problematiche di installazione segnalate dal produttore e soluzioni dei problemi allegate alle istruzioni.

Video:Conio Accelera, i costi di rete