3Gsm: confronto tra Voip mobile

Il 3Gsm World Congress di Barcellona è stata l’occasione per discutere finalmente del connubio tra telefonia mobile e Voip.

I maggiori produttori hanno presentato i nuovi prodotti in grado di utilizzare la rete mobile contemporaneamente alla rete Wi-Fi.

È ormai chiaro a tutti che il Voip non ha futuro sulla rete celulare utilizzando i normali collegamenti GSM o Umts per una questione di costi, più che di tecnologia.

Per compensare questo fattore limitante la maggior parte dei produttori ha deciso di includerlo all’interno delle proprie offerte commerciali avvalendosi di prodotti in grado di sfruttare la tecnologia Wi-Fi.

La soluzione è quindi rappresentata da cellulari ibridi.

Sono così denominati quegli apparecchi capaci di unire gli standard operativi del 2G e del 3G a quelli del Bluetooth e del Wi-Fi, in modo da sfruttare la rete mobile, ma superando l’ostacolo delle comunicazioni in ambienti chiusi e la comunicazione a corto raggio.

I primi tentativi sono stati fatti dall’operatore BT Fusion e da Truphone.

In particolare gli utenti di Truphone pagheranno solo il costo della conversazione, ma non quello della connessione.

Si stanno creando una sorta di accordi commerciali tra produttori di cellulari, operatori mobili e produttori di servizi Voip.

Parallelamente nascono utenti privati che si agganciano alla rete WiFi e tramite una serie di ripetitori del segnale creano una rete domestica sfruttando i costi limitatissimi e la possibilità di telefonare a costo zero.

Indubbiamente il mercato è in espansione e risulta arduo prevederne gli sviluppi a medio e lungo termine.

Dal 3Gsm World Congress emergono però alcune realtà.

Nokia è il produttore che sta stringendo alleanze con il maggior numero di operatori Voip per avere una compatibilità software-hardware con il più alto indice di adattabilità. Ne è un esempio l’accordo tra Nokia e Fring.

Stessa cosa sta avvenendo per gli operatori Voip con l’interoperabilità tra utenti Google Talk, Msn e Skype.

Insomma il 3Gsm è stato occasione di confronto e sviluppi futuri per il mercato della telefonia Voip su cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti