Una nuova memoria targata Corsair: XMS2 Dominator PC-10000

Come tutti gli amanti dell’overclock sanno sicuramente, da sempre Corsair offre soluzioni ad altissime prestazioni nel mercato delle merorie Ram, ponendo un’attenzione particolare al design del sistema di raffreddamento dei propri modelli. Le memorie DDR2 XMS2 Dominator rappresentano la massima evoluzione di questo concetto.

Il particolare design del dissipatore (chiamato Dual-Path Heat Xchange) permette il montaggio di un modulo di raffreddamento attivo che genera un flusso d’aria forzato tra i banchi della memoria, permettendo sia un’ottima dissipazione del calore per conduzione sia una dispersione all’interno del case del pc.

Pare che questa soluzione abbia dato i risultati voluti, poichè, per il modello top di gamma, sono stati raggiunti i 1250Mhz in funzionamento stabile, con latenze pari a 5-5-5-18.

Tutti i modelli appartenenti alla famiglia Dominator sono dotati inoltre dell’EPP, il sistema di gestione “intelligente” dell’overclock (molto utile soprattutto ai neofiti di questa pratica), sono certificati SLI Ready e vengono venduti in confezioni TwinX, nelle quali sono presenti 2 moduli da 1GB.

Nonostante il lavoro fatto alla Corsair sia degno di lode, il prezzo di queste memorie è notevolmente alto: il modello di punta, denominato Twin2X2048-10000C5DF Dominator, ha un costo che si aggira intorno ai 650?.

Considerando ciò mi chiedo (e Vi chiedo) se vale la pena spendere per un modulo di memoria il denaro con cui sarebbe possibile comprare un pc completo di fascia media. La mia risposta è no. La Vostra?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti