QR code per la pagina originale

Firewall ProSafe DGFV338: prestazioni elevate in un all in one

,

La netgear ce lo presenta come firewall, ma in realtà il ProSafe DGFV338 è un vero e proprio router con tanto di modem ADSL/ADSL 2+ integrato.
Progettato specificatamente per le PMI, questo hardware rappresenta un notevole passo avanti nel mondo della sicurezza accessibile a basso costo in quanto unisce una notevole protezione per le reti via cavo a sistemi di crittografia WPA-enterprise pensati per la rete wireless (eh sì, integra anche un acces point wireless con due antenne eventualmente rimovibili).
Una soluzione di questo tipo riduce notevolmente i costi di connetività e protezione dell’azienda senza obbligarci a rinunciare a prestazioni hardware avanzate. Per reti aziendali molto estese o montaggi a rack sconsiglio l’utilizzo di questa macchina che non è adatta a reggere un grosso quantitativo di traffico interno e non può essere montata in armadio rack.

Analizziamo il firewall nella sua componentistica: case di metallo, 8 porte 10/100 ethernet sul pannello posteriore, 2 antenne rimovibili 5dBi e ben due porte WAN. Una per la linea telefonica ed una per un modem esterno ethernet. Led verdi sulla parte anteriore indicano il funzionamento o meno della maggior parte delle funzionalità (wireless, connessione a internet, attività lan, stato firewall etc).
A livello di protocolli è supportato lo Statefur Packet Inspection che analizza i pacchetti inviati e ricevuti con la WAN, fra le singole VPN ed all’interno della rete locale. Stesso supporto per il NAT ed in più blocco e reporting dell’intrusione con indirizzo IP, host etc del pirata informatico (sarebbe bello beccarli qualche volta, ma utilizzano sempre proxy quindi non è molto utile !!).

Dieci e lode per la garanzia di ben 5 anni dalla data di acquisto, un cinque meno per il software: comodo il pannello di controllo via browser ma mancano totalmente software di corredo e la configurazione rapida è alquanto scarna (consiglio a chi lo acquista di lavorare un po’ con i vari settings). Allegato, ovviamente, un libretto di istruzioni completo in formato elettronico.
Passiamo infine al prezzo, sui 290 ?, più che accettabile visto che, generalmente, questo è il costo del singolo firewall professionale a cui va aggiunto l’eventuale access point wireless ed il modem ethernet. Una scelta saggia, quindi, soprattutto se il numero dei computer è ridotto e le pretese di sicurezza non sono delle più elevate.

Video:Fujifilm X-E3: trasferimento foto