QR code per la pagina originale

Condividi e collabora con le Lavagne 2.0

,

Il Wiki è uno strumento che ha senza dubbio aiutato la condivisione delle informazioni.

La tendenza dei siti web è di dotarsi di un Wiki, al posto delle statiche e seppure utili Faq (Frequently Asked Questions); lo stesso equivale per eventi o iniziative di alto valore come RItalia.

In tal senso nell’era 2.0 dello “sharing”, dell’ “instant messagging” e del telelavoro mai veramente esploso sono nati software che consentono di realizzare collaborazioni online in Team con interfacce user friendly, e divertenti, assimilabili a delle vere e proprie lavagne 2.0.

Il progetto Basecamp realizzato da 37 signals è forse il più noto anche se nella versione free non permette storage; è possibile fare quasi tutto attraverso il layout di Basecamp che mediante le Api può essere esteso anche all’esterno.

Rimanendo in tema, 37 signals ha creato anche altri servizi come Writeboard con il quale è possibile realizzare in maniera veloce dei piccoli paper.

L’idea di Lavagna è invece ben rappresentata da Skrbl con il quale potete condividere lo spazio di lavoro senza alcuna registrazione: basterà, infatti, inviare l’URL della nostra lavagna virtuale ad amici e colleghi e iniziare a condividere testo, file, immagini, anche con l’ausilio di una penna. State tranquilli, potete anche proteggere da occhi indiscreti la vostra sessione di lavoro.

Un altro servizio che consente di giocare con un workspace da condividere è Thinkature con il quale è possibile realizzare presentazioni e schizzi in real time. Penso all’utilizzo di uno strumento del genere per conference e video tool.

La lampadina potrebbe accendersi in qualsiasi istante: con Wridea organizzate le idee suddividendole per categorie e creando un Feed Rss.

Se poi amate le chat è possibile creare delle room con vRoom. Le Demo vi aiuteranno a capire il meccanismo.

Altro servizio simile ma che racchiude tutte le caratteristiche tipiche di un IM è Damaka (già nominato su Webnews).

Tra quelli elencati quali sono i servizi che più vi piacciono e considerate utili?

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p