Zyxel lancia il proprio cellulare VoIP

Zyxel ha annunciato di voler entrare a far parte del business del VoIP grazie al proprio nuovo telefono cellulare dotato di sistema operativo Windows Mobile 5 che consentirà all’utente di accedere al mondo del voip con estrema facilità.

E’ previsto inoltre un upgrade – presumibilmente gratuito – verso la nuova versione di Windows Mobile 6 che garantirà la massima compatibilità con i formati nativi Windows come Office.

Non si conoscono ancora i dettagli dell’implementazione del SIP sul terminale, ma pare che non ci siano problemi ad utilizzare il proprio provider SIP su questo terminale, senza ricorrere a software esterni spesso a pagamento.

Si potrà contare su una memoria espandibile di 64 MB ed ad una fotocamera da ben 2 MegaPixel, ed infine ad una scheda Wireless Integrata con supporto a tutti i protocolli attualmente in circolazione.

Una nota va alla scelta di includere il software Skype nel pacchetto software preinstallato sul telefono, software che non sempre puo’ essere gradito e utilizzato dall’utente finale, specie se questo è un “pro user“.

Skype è una ottima scelta per un ristretto numero di casi, ma spesso e volentieri una soluzione aperta basata sullo standard SIP è in grado di soddisfare un grande numero di esigenze, dalle piu semplici alle piu complesse.

Voi utilizzereste skype su un terminale simile o preferireste il buon vecchio SIP ?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti