Windows Live Messenger entra nella Xbox

Microsoft ha ufficializzato i dettagli del prossimo Xbox 360 Spring Update del 7 Maggio: gli utenti della console avranno nuove opzioni per scaricare film e soprattutto per chattare tramite Windows Live Messenger. Già pronto il nuovo controller
Microsoft ha ufficializzato i dettagli del prossimo Xbox 360 Spring Update del 7 Maggio: gli utenti della console avranno nuove opzioni per scaricare film e soprattutto per chattare tramite Windows Live Messenger. Già pronto il nuovo controller

Il 7 Maggio Microsoft metterà a disposizione degli utenti Xbox il cosiddetto Xbox 360 Spring Update. Trattasi di un aggiornamento contenente alcune migliorìe del firmware della console, con una novità in particolare che emerge fin da subito con apposita comunicazione ufficiale del gruppo: con la Xbox 360 si potrà chattare sfruttando Windows Live Messenger.

260 milioni di utenti attivi avranno la possibilità di comunicare tramite l’instant messenger di casa Microsoft sfruttando anche la Xbox tanto come canale per le discussioni di gioco, quanto per la comunicazione non legata all’attività ludica. Spiega Microsoft: «i 6 milioni di utenti della community LIVE ad oggi inviano 2 milioni di messaggi testuali e vocali al giorno e ora potranno usare Windows Live Messenger per chattare con altri utenti della propria contact list fino ad un massimo di 6 alla volta, il tutto mentre giocano, ascoltano musica o guardano un film». Le funzioni di comunicazione comprenderanno chat testuali e vocali, nonchè la trasmissione video tramite webcam.

L’Xbox 360 Spring Update promuoverà inoltre ulteriori aggiornamenti nella galassia Xbox. L’elenco fornito comprende infatti le novità legate al Live Marketplace (ove acquistare giochi o film tramite Microsoft Point), un nuovo elenco di giochi Arcade (con nuove modalità di accesso tramite Auto Download) e funzioni di download intelligente che permette ad esempio di spegnere la console al completamento di un download. Un video distribuito su Soapbox dimostra visivamente quanto contenuto nell’aggiornamento rendendo oltremodo evidenti le opportunità conseguenti l’unione delle due community legate al brand Microsoft.

Controller Xbox per Windows Live Messenger

La novità software legata al messenger impone nuove soluzioni anche a livello hardware: l’immagine precedente è stata pubblicata da Engadget per presentare il nuovo controller Xbox 360 dotato di tastiera alfanumerica con pulsanti retroilluminati per permettere di controllare tutte le funzioni della console con un solo dispositivo. Engadget spiega che la tastiera è comoda e di facile uso, ma l’aggiunta di un componente ulteriore rende il tutto maggiormente pesante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti