Costruire relazioni sul web

Sono stato qualche giorno fa ad un corso di fradefra e alla fine della giornata ho fatto una battuta relativamente a un possibile link o comunicato stampa congiunto tra il suo sito ed il mio.

La sua risposta è stata molto eloquente: “certo, tanto ora siamo buoni conoscenti!”.

Oggi ripensavo a questo e ho riflettuto su quanto fallace è la distinzione che operiamo tra come funzionano le cose sul web e come funzionano nella vita reale.

Segnaleresti ad un amico un ristorante che non conosci? Non credo.

Magari gli segnaleresti un ristorante in cui hai mangiato benissimo e che risponde a tutti i tuoi criteri oppure, semplicemente, uno dove conosci il cameriere o il proprietario.

E se non sempre possiamo sperare nel contenuto eccezionale (ovvio che poi anche la parola eccezionale va sicuramente contestualizzata) e che questo venga notato in modo spontaneo, possiamo comunque fare qualcosa per le relazioni!

E il meccanismo del link è lo stesso con il quale raccomandi una qualsiasi risorsa a un amico “offline”.

C’è chi addirittura ha scritto un prontuario (in 9 steps!) per ottenere link da siti autorevoli proprio utilizzando questa dinamica.

Ma personalmente trovo il tutto un pò ferraginoso e poco spontaneo e preferisco la vecchia scuola.

Corsi dal vivo, aperitivi e incontri di forum, o semplicemente dare una mano a qualcuno perché abbiamo voglia di farlo e non perché è lo step 1 del corso per ottenere link!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti