Una disinfettata al PC, gratuitamente

Una delle cose che può eventualmente appesantire il sistema operativo è certamente l’antivirus, una protezione sempre attiva può togliere preziose risorse e quindi rallentare non solo l’avvio ma anche l’esecuzione dei programmi in generale.Per quanto mi riguarda, ho sempre messo in primo piano le prestazioni del computer davanti alla sicurezza, nel senso che una protezione

Una delle cose che può eventualmente appesantire il sistema operativo è certamente l’antivirus, una protezione sempre attiva può togliere preziose risorse e quindi rallentare non solo l’avvio ma anche l’esecuzione dei programmi in generale.

Per quanto mi riguarda, ho sempre messo in primo piano le prestazioni del computer davanti alla sicurezza, nel senso che una protezione sempre attiva avrebbe tolto troppe risorse e quindi appesantito troppo l’uso normale del PC.

Questo però può risultare abbastanza rischioso dato che il PC in questo modo è soggetto a ogni tipo di virus, ma è anche vero che spesso è proprio per colpa di chi è davanti al monitor che certi virus prendono piede all’interno del PC.

Nella maggior parte dei casi basta semplicemente avere un po’ più di accortezza nel maneggiare file sconosciuti.

Uno dei tanti motivi che alla fine mi hanno portato a prendere in simpatia gli antivirus free è il fatto che sono fra i più leggeri e semplici da utilizzare, offrendo un livello di protezione paragonabile a quelli a pagamento.

Fra tutti ce ne sono tre particolarmente diffusi, parlo di AntiVir, Avast e AVG.

Io ho sempre usato AntiVir, a partire dalla versione 6, e mi sono sempre trovato bene, c’è da dire che infondo non si differenziano molto fra di loro, sono abbastanza simili, quindi la scelta alla fine cade fra quello che vi appare più comodo da utilizzare.

AntiVir è diventato compatibile con Vista proprio qualche giorno fa, dando la possibilità agli affezionati, come il sottoscritto di continuare a usarlo.

Voi preferite un antivirus free o una suite completa a pagamento?

Ti potrebbe interessare