Fibra ottica o ADSL2+ ?

Leggo sui forum molte discussioni in cui gli utenti coperti dalla fibra ottica di Fastweb, si domanda se è meglio abbonarsi ad un operatore come Fastweb in fibra ottica oppure ad un operatore ADSL2+ che va bene oltre i 10 Mbit? La riposta è semplice: dipende dall’utilizzo che se ne deve fare.

Prima di tutto la fibra ottica e ADSL2+ sono due tecnologie molto differenti, l’offerta in fibra di Fastweb a 10 Mbit è half duplex, a detta di molti utenti cablati in fibra, la velocità massima si raggiunge solo esclusivamente all’interno del Network di Fastweb, su internet le prestazioni non sono eccellenti.

L’ADSL2+, invece va ben oltre i 10 Mbit dell’offerta in fibra di Fastweb e molte volte è anche più economica (vedi Tiscali, Libero, ecc.)
Allora perchè si dice che la fibra ottica di fastweb è migliore rispetto all’ADSL2+?
La fibra ottica ha moltissimi vantaggi; non soffre di attenuazione del segnale, latenze basse, maggiore velocità sia in downstream sia upstream, upload simmetrico, stabilità della linea ottima, ecc.

L’offerta di Fastweb è a “soli” 10 Mbit, ma si tratta di un caso tutto italiano, perchè la fibra può raggiungere velocità elevatissime ed essere full duplex. Fastweb, tempo fa dichiarò di non aumentare la velocità dell’offerta in fibra perchè la riteneva una velocità troppo elevata per i contratti residenziali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti