QR code per la pagina originale

Linee solo dati, costi e tempistiche

,

Molti provider non Telecom offrono agli utenti la possibilità di attivare Adsl su linee solo dati.
Queste linee dunque vengono attivate su doppini dove è assente la fonia Telecom e dove quindi passerà solo il segnale dati.
In Italia però i doppini telefonici sono solo di proprietà di Telecom e come andremo a vedere la loro posa non è così facile come potrebbe sembrare.

Già perchè una volta che voi richiedete la linea solo dati, l’Isp comunica a Telecom che deve installare un doppino muto in una data abitazione.
Da quel momento il vostro provider ha le mani legate, perchè Telecom ha il totale controllo sulle tempistiche del lavoro.

Lavoro che poi è assolutamente banale. Ho assistito a diverse pose di linee mute e salvo casi in cui si sono verificati problemi imprevisti il tempo medio dell’esecuzione dell’opera è di 30 minuti.
30 minuti però che Telecom fa pagare molto visto che vengono richieste per l’attivazione di queste linee fino a 200?.

Una bella sommetta che è ovviamente ingiustificata. Tempi? Ah bhe… dipende da quanto la dea bendata vi è simpatica perchè i più fortunati se la cavano in 15 giorni lavorativi e i più sfortunati in un paio di mesi. Questo ovviamente quando tutto fila liscio.

Insomma l’ennesima dimostrazione di come il nostro mercato della banda larga e della fonia sia ancora frenato e legato dalle vecchie procedure.