Forum sulla Giustizia Amministrativa Telematica

ll 12 Maggio a Genova si terrà un incontro incentrato sulle dinamiche della Giustizia Amministrativa Telematica. Il tutto è stato organizzato dallo studio legale Giurdanella in collaborazione con il Consiglio di Stato

Con lo spostamento online di gran parte delle attività ludiche, lavorative e istituzionali, le questioni legali conseguenti sono in feroce aumento e gli aspetti giuridici relativi non sempre si adattano rapidamente alla nuova realtà digitale. A questo scopo va segnalata tutta una serie di incontri che sta avendo luogo nel tempo per affrontare le tematiche più importanti dell’attualità settore.

Il prossimo appuntamento è quello di Sabato 12 Maggio in quel di Genova: «archiviati i convegni svolti al TAR Sardegna, TAR Reggio Calabria e TAR Lazio, il DAE questa volta approda a Genova. Il convegno costituirà la prima giornata di studi dedicata specificamente a N.S.I.G.A., il nuovo sistema di Giustizia Amministrativa Telematica realizzato dal Consiglio di Presidenza del Cons. Stato, con la collaborazione tecnica di Unisys Italia».

Il comunicato ufficiale dello Studio Legale Giurdanella, organizzatore degli incontri, spiega la dinamica e l’ordine del giorno dell’incontro di Genova: «dopo l’apertura dei lavori dell’avvocato Carmelo Giurdanella, direttore scientifico del DAE, il consigliere del TAR Lazio Giampiero Lo Presti, in qualità di componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa nonchè della Commissione informatica presso il Consiglio di Stato, illustrerà il progetto ed il stato di avanzamento. Poi Stefano Santilli, Responsabile Progetto NSIGA per Unisys, approfondirà i meccanismi di funzionamento del sistema. In seguito sarà la volta dei rappresentanti del TAR Genova, che ormai da mesi sta sperimentando N.S.I.G.A.: interverranno infatti il consigliere Davide Ponte, Magistrato delegato NSIGA per il T.A.R. Genova, e Simona Rossi, Responsabile Tecnico del Tar ligure. Infine, gli avvocati Elio Guarnaccia, Guido Scorza, Giuseppe Vaciago e Francesca Termanini analizzeranno il processo telematico dal punto di vista
dell’avvocato».

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione online. Tra gli argomenti previsti nelle varie relazioni:

  • Il nuovo sistema nazionale di giustizia amministrativa telematica;
  • l’avvocato e il processo amministrativo telematico;
  • l’avvocato ed il processo civile telematico;
  • l’avvocato ed il processo penale telematico.

L’edizione del 2006 si tenne il 19 Maggio scorso e venne dedicato al rapporto tra open source e informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

Ti potrebbe interessare