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Il ruolo dei contenuti nell’email marketing

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Di spunti sull’email marketing ce ne sono molti, anche se la maggior parte di essi tratta questioni prevalentemente tecniche. Recentemente mi sono imbattuto in un articolo su Coachezines.com che, insolitamente, offre consigli sulla stesura dei contenuti per una campagna di email marketing.

Sono scattate subito le riflessioni.

E’ utile prestare particolare attenzione al contenuto delle email? I testi e le comunicazioni devono essere scritte con i medesimi accorgimenti del web-writing? Potrebbe essere utile istituire, all’interno di un’organizzazione, una “redazione email” che si occupi di tali contenuti?

L’email è un mezzo che crea una customer relationship tutta particolare, personale, sempre più individualizzata. Curare la comunicazione che avviene attraverso questo canale presuppone l’utilizzo di strategie diverse da quelle del web, talvolta troppo generalista. Una strada privilegiata, quindi, su cui porre attenzione.

Consideriamo i seguenti scenari:

  • Si entra in contatto con utenti che hanno espresso il consenso a una comunicazione privata con l’organizzazione.
  • Analizzando i dati della campagna nel tempo, si ottengono informazioni sempre più specifiche sugli utenti, sui loro bisogni e sulle loro preferenze.

Si ha così la possibilità di rivolgersi alla “niccha della nicchia” ovvero gli utenti più curiosi e attivi della cerchia del nostro settore. E’ quindi importante trattare i contenuti delle email con una certa attenzione riflettendo sulle informazioni in possesso riguardo agli iscritti e curando l’aspetto comunicativo.

Che ne pensate?

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