Sentire la radio senza FM - briefing 2

Nel precedente post abbiamo visto come ascoltare via internet alcune delle nostre stazioni radio preferite.

Certo, la procedura indicata non è tra le più semplici. Occorre cercare nel codice HTML della pagina il link al file RealAudio o Windows Audio contenente le indicazioni per lo streaming della radio che ci interessa e poi aprirlo con il relativo programma. Però in questo modo siamo in grado di ascoltare una qualunque radio che trasmette in streaming.

Ovviamente, esistono tutta una serie di facilitazioni che ci permettono di bypassare tag e ricerche, da siti internet appositi a programmi sviluppati ad-hoc.

Tra i primi, non posso non citare SKY.Fm, dotato anche di un’apposita versione ottimizzata per dispositivi mobili. Vengono offerti canali musicali tematici, dalla classica all’hard core. Basta navigare nel sito, tappare sul genere desiderato e si aprirà il programma più adatto per ascoltare decine e decine di ore ininterrotte del nostro genere preferito.

Tutti i link presenti nella versione mobile sono ottimizzati per un ridotto consumo di banda (intorno ai 20 kb/sec), attenzione utile per chi non ha una connessione flat o con limite di traffico.

Per le radio italiane invece, ho trovato una buona lista di link, con collegamenti diretti al file per lo streaming audio. Sono presenti sia grandi network nazionali, che webradio tematiche.

Passando a programmi appositamente sviluppati, un posto di assoluto rilievo sulla piattaforma Windows Mobile lo occupa Resco Pocket Radio.

Questo software permette di ascoltare formati streaming MP3 e OGG Vorbis (diversi quindi dai RealAudio) e Windows Media Audio. Numerosissime le caratteristiche: catalogazione delle stazioni radio, possibilità di inserirne delle nuove, registrazione di ciò che si sta ascoltando anche in maniera programmata e successivo ascolto in differita, per non perdersi mai un minuto di trasmissione.

A questo punto il “Buon ascolto” è d’obbligo. Nell’attesa di segnalazioni in merito ad altre risorse sull’argomento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti