QR code per la pagina originale

Asterisk sbarca anche su “La Fonera”

,

Ultimamente mi sono dedicato a “La Fonera”, l’ambizioso progetto Spagnolo che si pone come obbiettivo la diffusione di una serie di access point wireless casalinghi che permettano agli altri utenti della community di navigare gratuitamente fuori casa sfruttando la connessione del fonero.

L’apparato fornito è dotato di un sistema operativo basato su Linux chiamato dd-wrt, posto alla base di moltissimi apparati hardware per la sua facile implementazione e la esigua richiesta di risorse.

Partendo dal presupposto che la fonera è un mini computer dotato di un microprocessore da 180 mhz e basato su un sistema operativo aperto e su linux, possiamo pensare di installare applicativi su questo mini server al fine di sfruttarlo per compiti maggiori rispetto a quelli pensati in fase di sviluppo.

In questa pagina si descrive tramite un WiKi lo stato del progetto, che sicuramente porterà alla nascita di centinaia di “fork” (metodi per creare nuovi processi) e altre implementazioni per sfruttare la piccola linuxbox, mentre qui possiamo leggere come alcuni utenti abbiano già testato questo tipo di configurazione anche se i problemi non mancano di sicuro.

Che dire, sicuramente una eccellente idea, speriamo di trovare presto documentazione utile e dettagliata per poter mettere asterisk su questo apparato non solo wireless…