QR code per la pagina originale

Hitachi: in arrivo drive da 2,5″ ‘encrypted’ per notebook

,

Nel comunicato rilasciato da Hitachi, lo scorso novembre, la compagnia pianificava di commercializzare, nel 2007, nuovi drive per notebook da 2.5″ dotati di un sistema di cifratura.

Oggi Hitachi ha annunciato la disponibilità sul mercato, a partire da quest’estate, del nuovo drive Travelstar 7K200.

Come si intuisce dal nome, il Travelstar 7K200 ha una capacità di archiviazione di 200GB e un regime di rotazione pari a 7200rpm; dispone di un’interfaccia S-ATA 3.0 e può essere dotato di un sistema integrato di cifratura dei dati personali (versione E7K200).

Sebbene non stiamo parlando di Solid State Disc, drive che fanno del basso consumo e della resistenza agli urti due validi punti di forza, il nuovo nato in casa Hitachi ha delle potenzialità davvero interessanti.

L’unità può infatti sopportare 350G di shock, mentre il consumo è pari a quello dei dischi con regime di rotazione di 5400rpm.

Il tempo medio di accesso si attesta tra i 10 e gli 11 millisecondi.

A sottolineare la validità del Travelstar 7K200, è la notizia che Dell e Alienware faranno uso del drive in questione rispettivamente nei modelli XPS M2010 e Aurora m9700.

Considerando il prezzo al lancio di 249 dollari, il sistema di cifratura, le prestazioni velocistiche e il basso consumo, il Travelstar 7K200 sarà un degno avversario dei più recenti e costosi dischi SSD.

Video:Call of Duty: Ghosts presenta il DLC Onslaught