Trucco: come spegnere il pc in un click

Un vecchio trucco di windows sfruttato dai tempi del 2000 permette di creare un’icona che causa lo spegnimento del computer.

Dato che l’operazione in Windows Vista è diventata un po’ complicata, la scorciatoia diventa particolarmente utile.

Come ricordato da Alessandro nel suo post, infatti, per spegnere il PC dobbiamo cliccare su Start, poi cliccare nel bottoncino a freccia vicino a quello di spegnimento (che di per se attiva la modalità risparmio energetico) e scegliere “spegni” dal menu a tendina. Certo, questo nelle impostazioni di default.

Mettere un bottoncino nella barra di Avvio Veloce, o sul desktop, a me risulta particolarmente comodo.

Ecco come fare:

  • Clicchiamo col tasto destro sul desktop, e scegliamo “Nuovo”, e poi “Collegamento…”.
  • Nella finestra di dialogo che appare digitiamo il comando di spegnimento: shutdown -s -t 0
  • Scriviamo un nome per il collegamento, per esempio spegni PC. Poi clicchiamo su “Fine”
  • Il collegamento adesso funziona, possiamo trascinarlo nella barra di avvio.
  • Per personalizzarlo clicchiamo con il tasto destro e scegliamo Proprietà. Dalla finestra di dialogo che appare scegliamo “Cambia icona…“. Ci verrà detto che il programma non ne ha, clicchiamo OK e dall’elenco che appare possiamo scegliere quella di spegnimento (di Windows XP…).

Con lo stesso metodo possiamo creare altre scorciatoie, semplicemente cambiando il comando. Il programma “Shutdown” accetta come opzione “-s”, che sta per Shutdown, quindi spegni, ma anche “-r”, ovvero Reboot, riavvia. Per la cronaca il parametro “-t” indica il tempo (in secondi) da far attendere prima di effettuare l’operazione. Per il nostro scopo va bene “00”, di default è impostato a 30 secondi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti