QR code per la pagina originale

Trucco: come spegnere il pc in un click

,

Un vecchio trucco di windows sfruttato dai tempi del 2000 permette di creare un’icona che causa lo spegnimento del computer.

Dato che l’operazione in Windows Vista è diventata un po’ complicata, la scorciatoia diventa particolarmente utile.

Come ricordato da Alessandro nel suo post, infatti, per spegnere il PC dobbiamo cliccare su Start, poi cliccare nel bottoncino a freccia vicino a quello di spegnimento (che di per se attiva la modalità risparmio energetico) e scegliere “spegni” dal menu a tendina. Certo, questo nelle impostazioni di default.

Mettere un bottoncino nella barra di Avvio Veloce, o sul desktop, a me risulta particolarmente comodo.

Ecco come fare:

  • Clicchiamo col tasto destro sul desktop, e scegliamo “Nuovo”, e poi “Collegamento…”.
  • Nella finestra di dialogo che appare digitiamo il comando di spegnimento: shutdown -s -t 0
  • Scriviamo un nome per il collegamento, per esempio spegni PC. Poi clicchiamo su “Fine”
  • Il collegamento adesso funziona, possiamo trascinarlo nella barra di avvio.
  • Per personalizzarlo clicchiamo con il tasto destro e scegliamo Proprietà. Dalla finestra di dialogo che appare scegliamo “Cambia icona…“. Ci verrà detto che il programma non ne ha, clicchiamo OK e dall’elenco che appare possiamo scegliere quella di spegnimento (di Windows XP…).

Con lo stesso metodo possiamo creare altre scorciatoie, semplicemente cambiando il comando. Il programma “Shutdown” accetta come opzione “-s”, che sta per Shutdown, quindi spegni, ma anche “-r”, ovvero Reboot, riavvia. Per la cronaca il parametro “-t” indica il tempo (in secondi) da far attendere prima di effettuare l’operazione. Per il nostro scopo va bene “00”, di default è impostato a 30 secondi.

Video:Silent Hills, traser trailer dalla Gamescom 2014