Small Business:router wireless 3com ad alte prestazioni

Tecnologia avveniristica o solidità di funzionamento? Spesso e volentieri questo binomio è piuttosto precario e l’utente, soprattutto commerciale, si ritrova a scegliere fra le nuove possibilità offerte da standard recenti, ma ancora non consolidate (come l’N draft) e fra standard meno competitivi ma decisamente più robusti. Per determinate situazioni in cui è richiesta una continuità nell’efficienza del router, una massima sicurezza(sia in termine di protezione dei pacchetti sia in termini di affidabilità della macchina stessa) non è possibile compiere questa scelta ed è necessario ricorrere ad una soluzione sicura, ma troveremo ancora uno strumento affidabile di una tecnologia più datata?
Una possibile risposta ci è fornita dalla 3Com, la multinazionale ha infatti immesso sul mercato dei router wireless non aderenti allo standard 802.11N draft, ma con grandi capacità in termini di affidabilità ed operatività.

Ne è un esempio l’ADSL Wireless 108 Mbps 11g Firewall Router della linea Office Connect Router. Questo hardware permette infatti una continuità di utilizzo prolungata nel tempo senza incorrere in problemi di crash della rete locale, perdita di segnale ADSL (a meno che non dipende dal provider, ovvio) riavvi inspiegabili etc. Oltre a ciò fornisce ottime soluzioni per la protezione dei dati personali e la gestione della rete aziendale (comodo, tanto per citarne qualcuna, il filtro di url e keyword che permette di non far accedere i propri dipendenti a determinati siti per migliorare la produttività) oltre ad un efficiente sistema di logging che permette di monitorare (nell’apposita sezione) i movimenti di ogni singolo terminale all’interno della rete ed in internet.

La bandwith LAN/WAN viene gestita in modo molto intuivo dal software interno (basta impostare i parametri per ogni singolo IP) e la gestione dell’apparecchio viene eseguita tramite LAN o anche remoto (basta abilitare l’apposita funzione, impostare la password ed eventualmente gli IP accettati).

Non va infine sottovalutata la 802.11g installata su questo router che consente di interagire fino a velocità di 108 Mbps (non paragonabile certo ai 270 Mbps di alcune 802.11n) garantendo comunque una interazione accettabile all’interno della WLAN aziendale, proprietà che garantisce scarsa perdita di efficienza da WAN a WLAN dovuta alla rimodulazione dei pacchetti. E’ possibile avere l’hardware a soli 90 ?, prezzo che lo rende abbastanza competitivo per il settore small business.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti