QR code per la pagina originale

Amazon investe sugli audiolibri

Per una cifra non specificata il più grande rivenditore al dettaglio della rete, Amazon, ha comprato la compagnia leader nella produzione di audiolibri: Brilliance Audio. L'obiettivo è migliorare la qualità dei prodotti ed ampliarne la produzione

,

Continuando nella sua idea di mercato dedicata ai contenuti on demand, Amazon ha acquistato (per una cifra che non è stata diffusa) Brilliance Audio, la compagnia da vent’anni specializzata in audiolibri, con l’obiettivo di ampliarne la produzione e migliorare la qualità dei loro contenuti. Infatti al momento Brilliance Audio si limita a riversare unicamente 12-15 titoli l’anno scelti tra i bestseller a causa degli elevati costi di registrazione e produzione, ma ora Amazon ha intenzione di migliorare l’offerta, puntando sia sul supporto del CD che su quello del CD-MP3.

I libri sono il vero cuore di Amazon: il più importante rivenditore della rete ha infatti cominciato vendendo libri e tutt’ora l’ambito costituisce il cuore economico dell’azienda. Il sistema di suggerimenti e recensioni dei clienti, con cui Amazon si è fatta strada negli anni nel settore del commercio elettronico riuscendo anche ad uscire a testa alta dalla bolla specultiva di inizio millennio, fu infatti un elemento fortemente innovativo, subito esportato anche agli altri tipi di prodotti e copiato dai concorrenti.

Oltre ai libri, però, recentemente Amazon ha cominciato a spingere pesantemente nella direzione del commercio audio e musicale, anche oltre la vendita di CD, mettendo in piedi il music store virtuale Unbox e dando ripetuti segni di vivacità nel mercato.

Adesso l’accordo con Brilliance Audio arriva a sancire l’unione tra due mondi e ad aprire a sviluppi futuri per un settore, quello degli audiolibri, che fin dalla sua nascita è stato in crescita continua. Greg Greeley, vice presidente di Amazon.com a tal proposito ha commentato a WebProNews: «con questa acquisizione possiamo rendere più facile per gli autori e gli editori aumentare il numero di libri prodotti in un numero sempre maggiore di formati, offrendo ai clienti una selezione ancora più ampia». A Greeley ha fatto eco Michael Snodgrass, fondatore e presidente di Brilliance Audio, sottolineando come la compagnia rimarrà in totale autonomia: «raccontare storie è un’arte e i nostri audiolibri cercano di catturare il fascino e la complessità delle intenzioni degli autori per dare vita ai personaggi e alle immagini in una maniera che appassioni l’ascoltatore. Il nostro focus sugli audiolibri e la nostra missione di fornire i prodotti dalla qualità più alta nell’industria non cambierà».

Video:Kiss Connectivity: scambio dati wireless a 6 Gbps