Nuovo worm usa Skype come trampolino

Si sta diffondendo un nuovo worm che parte da Skype e infetta anche tramite gli altri instant messenger presenti sul computer come ICQ o MSN Messenger. Si appropria della lista dei contatti e spedisce messaggi utili per moltiplicare il contagio

Parliamo di

La crescente diffusione dell’uso di instant messenger e sistemi di comunicazione VoIP ha portato gradualmente alla nascita di virus e poi worm in grado di infettare questi sistemi, ma la variante del noto worm Stration che è stata trovata dal blogger Chris Boyd è la prima in grado di saltare da Skype a ICQ fino a Windows Live Messenger.

Questo worm multipiattaforma si comporta come tutti i suoi predecessori: raggiunge gli utenti mandando loro un messaggio che li invita a controllare qualcosa con scritte del tipo «Check this out. Give me your opinion» e un link. Il click sul link porta al download di un file che, se eseguito, contagia immediatamente il computer e utilizza la lista contatti di Windows Live Messenger, Skype e ICQ per diffondersi inviando identici messaggi a tutti gli utenti presenti nella buddy list della vittima (quindi da un account che i destinatari giudicheranno affidabile).

Lo stesso scopritore del worm è stato molto sorpreso di quello che ha trovato: «utilizza Skype come trampolino per network più stabili. L’infezione va in cerca di altri messenger presenti sul pc e poi li utilizza per diffondersi. È qualcosa di molto inusuale […]». All’origine del worm v’è il noto Stration, una vecchia conoscenza di tutte le compagnie di antivirus, che negli anni ha cambiato molte volte nome e forma, vantando un elevato numero di varianti. Dietro l’ultima trasformazione del malware sembra ci possa essere la mano di un informatico cinese, ma ancora non vi sarebbero conferme in merito.

Ti potrebbe interessare