JavaScript, la Lingua Franca del Web

Il significato di Ajax è che JavaScript ora funziona

Questa l’introduzione di un interessante articolo pubblicato in Coding Horror pochi giorni fa.

Perché questo linguaggio ha la reputazione di “Lingua Franca del Web” è:

Una lingua franca è una lingua che viene usata come strumento di comunicazione internazionale o comunque fra persone di differente lingua madre e per le quali è straniera.

Questa l’introduzione di Wikipedia sul termine “Lingua Franca” e leggendo l’articolo di Mike Shaver, uno dei fondatori di Mozilla, non si può certo dire che non abbia ragione.

JavaScript rispetta lo standard ECMASript di terza generazione, maturo ormai dal 1999 e sempre più veloce, grazie all’aumentare delle potenzialità hardware.

Tanti tentano di contrastare il supporto nativo di questo linguaggio universale, adatto a tutti i client e capace di comunicare con qualunque server.

Molti stanno puntando su questo linguaggio per offrire servizi sempre più interessanti a costi di sviluppo e di distribuzione totalmente azzerati.

Una cosa è certa:

There are some exciting JavaScript alternatives on the horizon. Some will be successful; some won’t. In all the hubbub over new tools and new choices, don’t forget that JavaScript remains an excellent choice for rich internet application development – and as the existing lingua franca of the web, its success is guaranteed.

Ve la sentite di obiettare?

Qualcuno l’ha fatto, tra i commenti, ma qualunque discussione è sterile se si pensa che qualunque alternativa richiede almeno un plugin dedicato e non potrà avere la stessa penetrazione di questo linguaggio multi browser, multi piattaforma, usato sul client come sul server, Object Oriented e chi più ne ha più ne metta … non è così?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti