Messenger si adegua a Vista

E’ forse il programma più usato per la messaggistica istantanea (chat), si è diffuso negli ultimi anni tanto da diventare una delle principali fonti di comunicazioni sul PC, soprattutto per la comodità e per l’immediatezza d’uso, facile anche per chi non ha un buon rapporto con l’informatica: sto parlando di Windows Live Messenger.

Da prima MSN Messenger diventato poi Windows Live Messenger, secondo la nuova politica Microsoft che punta a unificare tutti i suoi prodotti orientati a internet sotto il marchio Windows Live, in modo da rendere subito intuibile all’utente l’orientamento del programma.

E’ stata resa disponibile da poco la versione 8.5.1235 BETA, disponibile solo in spagnolo (ma traducibile tramite la sostituzione di un file), questa volta senza dover essere invitati come in alcune scorse BETA, l’utilizzo è libero a tutti.

Essenzialmente in questa BETA non si notano particolari novità, forse appunto per il fatto che è ancora una BETA, quello che salta all’occhio principalmente è il rinnovo della grafica nel complesso, non distantissimo dalla versione 8.1 ma molto più simile a Vista, con una grafica molto semplice e abbastanza curata, con effetti d’ombra tali da farlo sembrare in rilievo.

Il cambiamento grafico riguarda anche l’installazione, completamente cambiata rispetto a quella tradizionale, rendendola molto più minimalista delle versioni passate quasi da non essere notata, per niente invasiva.

Cambia anche la cartella del programma, ora invece di MSN Messenger nella cartella Programmi avrete la cartella Windows Live e all’interno quella di Messenger.

Fra le varie novità è stata aggiunta anche un emoticon raffigurante il muso di un coniglietto rosa, il motivo di questa però sinceramente mi sfugge, senza contare la misteriosa emoticon I’M visibile scrivendo *one, questa però già disponibile da prima.

Potete scaricare la BETA su FileHippo, dove troverete la lista completa delle novità introdotte.

Anche voi usufruite del programma di messaggistica immediata firmato Microsoft? Cosa migliorereste?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti