QR code per la pagina originale

Skype anche sul pinguino

Skype ha finalmente rilasciato una versione anche per il mondo del pinguino. Anzi, ne ha rilasciate oltre una decina per i vari vendo contemplati dalla prima versione 1.4. Rilasciata contemporaneamente la beta 3.5 per ambienti Windows e Mac

,

Nei giorni in cui eBay si incontra con la comunità degli sviluppatori aprendo ad essa tutta una serie di nuovi strumenti per lasciar interagire l’esterno con i propri asset, un nuovo passo è compiuto in seno a Skype. Il client VoIP del gruppo, infatti, per la prima volta si apre al mondo open source rilasciando una versione appositamente studiata per il mondo del pinguino.

La release giunge contemporaneamente alla nuova versione per Windows e per Mac, entrambe in beta alla 3.5 ed in versione stabile alla 3.2. Per Linux la versione distribuita è la 1.4.0.74 e il gruppo mette a disposizione tanti installer quante sono le distribuzioni contemplate:

I requisiti indicati da Skype per Linux sono un processore da almeno 400Mhz, 256Mb di RAM , 20Mb di spazio su disco, cuffie e microfono, broadband. Dopo Windows, Mac e Linux, rimane un ultimo grande ambito con cui confrontarsi: trattasi del mondo mobile, quello di Windows Mobile e, soprattutto, quello di un Symbian sempre più vicino a Gizmo.