QR code per la pagina originale

Zypad WL 1000, un PDA da indossare

,

Negli ultimi anni stanno cercando di affermarsi tecnologie basate su dispositivi mobili indossabili, con l’obiettivo di renderli sempre più fruibili.

Eurotech, con il suo Zypad WL 1000, ci propone una sorta di palmare da polso, che si offre come strumento di lavoro innovativo.

Portatile, leggero ed ergonomico, appare particolarmente indicato nelle situazioni dove sia prioritaria la libertà di movimento e dove risulti arduo l’utilizzo di strumenti comuni.

La connettività non poteva essere trascurata e Bluetooth, Wi-Fi e GPS consentono di accedere in tempo reale ad ogni tipo di informazione remota.

Il processore, pur se datato, è un AMD Alchemy Au1100 operante a 400 MHz, in grado di fornire prestazioni accettabili. Lo schermo è un TFT da 3,5″ con risoluzione di 320 x 240 pixel a 64k colori.

Il sistema operativo è Windows CE 5.0 o Linux basato su kernel 2.6 e può contare su 64 MB di memoria Flash e 64 MB di RAM.

Oltre allo schermo sensibile al tocco, l’utente ha a disposizione una tastiera costituita da 11 tasti con retroilluminazione.

Una peculiarità è data dal sistema di rilevamento della posizione del braccio, che quando è a riposo fa entrare in stand-by l’apparecchio.

E’ disponibile un SDK per consentire lo sviluppo di applicazioni particolari e personalizzate.

Le possibili aree di utilizzo dei wearable PC lasciano spazio alla fantasia: manutenzione, soccorso, difesa, emergenza e logistica, giusto per citarne qualcuna.