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Nokia E65: chiamate Voip tramite ponte su wireless lan.

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Il tentativo di integrare telefonia mobile, telefonia e VoIP prosegue in maniera inarrestabile. Protagonista del mio articolo di oggi è la Nokia che sta introducendo nei suoi nuovi smartphone della serie E- e della serie N- un software VoIP in grado di effettuare chiamate a numeri internet e/o numeri di rete fissa tramite un collegamento ad una rete wireless ADSL.

In particolare vi parlerò del Nokia E65, smartphone pensato per il business che ho avuto l’opportunità di provare e di cui quindi vi posso raccontare per esperienza diretta.
Come telefono nulla da dire, velocità del software, facilità d’impiego ed alcune funzioni dedicate al mondo business (le funzionalità a livello di telefonia mobile sulla rete GSM non saranno argomento di questo articolo, ma è possibile reperire l’elenco completo dalla scheda tecnica), ma quello che contraddistingue questo modello dai precedenti della E-series è la funzionalità di VoIP, supportata in maniera natia dal telefono.

Sotto la voce connettività nel menu principale dello smartphone possiamo individuare il pulsante tel. internet che permette di accedere all’elenco dei servizi di telefonia VoIP. Per poter rintracciare l’elenco è ovviamente necessario essere connessi tramite W-lan o tramite rete dati per poi configurare il servizio e poter così chiamare. Il costo della chiamata dipende ovviamente dal servizio scelto (è possibile ottenere un elenco servizi in giro per la rete), ma è in generale gratis verso tutti i numeri VoIP chiedendo una fee (scatto al minuto) solo per i numeri di rete fissa e/o mobile della rete normale. Attraverso la chiamata il mittente viene identificato col numero del proprio telefono (il che garantisce, fra l’altro, l’identità del chiamante al chiamato).
A livello di qualità devo sottolineare la forte dipendenza dall’intensità del segnale wireless/GPRS. Più questo è basso peggiore è la qualità della conversazione nonostante i filtri anti rumore presenti sul telefono.
Ovviamente lo smartphone non va preso in considerazione come soluzione per il solo VoIP, ma come un prodotto globale di telefonia che fra le altre funzioni include anche quella di terminale per le chiamate via Ip.