QR code per la pagina originale

Microsoft ammette i ritardi per gli “Ultimate Extras”

,

La versione Ultimate di Windows Vista si caratterizza per il fatto di integrare tutte le funzioni presenti nelle altre versioni, più alcune caratteristiche proprie. Una di queste è data dagli “Ultimate Extras“, ovvero una serie di applicazioni che Microsoft ha prodotto e produrrà esclusivamente per i clienti della versione Ultimate.

Tali contenuti aggiuntivi vengono proposti all’utente nella stessa sezione dedicata a Windows Update, consentendo un rapido download e un’installazione completamente automatica.

Ebbene, a distanza di mesi dal lancio di Windows Vista di Ultimate Extras se ne sono visti davvero pochi. Un gioco, alcuni contenuti per DreamScene (di cui Alessandro Miele ha già parlato) e poco altro ancora.

Interpellata Microsoft ha inizialmente tenuto una linea difensiva del proprio operato, sostenendo di aver rilasciato ben 16 Extras. A chi si stesse domandando come li hanno contati, rispondo dicendo che Microsoft ha considerato anche i Language Packs come Extras. Difficile, però, credere che molti di voi si stiano divertendo a passare dall’Italiano al Coreano.

Il finale della vicenda, però, sembra lieto. Una volta che Microsoft si è accorta che il mercato stava iniziando a considerare gli Ultimate Extras una trovata di puro marketing, priva di reali contenuti, si è affrettata a rilasciare una confortante dichiarazione secondo cui i contenuti Ultimate Extras sono in ritardo perchè il team incaricato di realizzarli mira all’eccellenza e sta impiegando il tempo necessario per produrre software di qualità.

Più concretamente? Entro l’estate dovrebbe essere rilasciata una versione definitiva di DreamScene, altri 20 Language Packs e due programmi ancora coperti da stretto segreto.

In un’ottica di medio-lungo periodo, invece, segnalo il rumor che vuole in arrivo come Ultimate Extras una versione di PowerToys per Windows Vista.

Ricordo, infine, a tutti coloro che hanno Windows Vista Ultimate in Italiano di installare il Language Pack Inglese se lamentano problemi con l’installazione di Extras. È noto, infatti, che su sistemi non in Inglese è talvolta necessario installare la lingua Inglese per visualizzare, e quindi installare, gli Ultimate Extras.

Voi che ne pensate? Siete soddisfatti degli Extras finora rilasciati oppure no?