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Idee per “mobilizzare” un evento

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Anche quest’anno sono stato all’Umbria Jazz, e tra le note di uno swing e le percussioni di un funky, mi è venuto in mente qualche spunto su come arricchire, grazie alle tecnologie mobili, l’esperienza musicale di un evento così bello.

Perché proprio con le tecnologie mobili? Principalmente perché sono rimasto colpito dal gran numero di smartphone e cellulari di ultima generazione presenti, usati dalla maggior parte delle persone solo per fare qualche foto.

Interconnettere
Non si può prescindere da un’infrastruttura per erogare dei servizi. Data l’area abbastanza circoscritta dell’evento e le caratteristiche tecniche dei device visti in giro, una rete wireless potrebbe essere una buona soluzione. Aperta, senza l’accesso diretto ad Internet (cosi da evitare tutta una serie di burocrazie, altamente riconoscibile tra le molte già presenti di privati e uffici. Medium ideale per accedere ad una intranet dalle mille possibilità.

Informare
Tanti eventi, iniziative, occasioni. Grande valore assume quindi il mettere a disposizione contenuti aggiunti, come ad esempio la biografia dell’artista sul palco, peculiarità del prossimo gruppo, scaletta dei brani ascoltati. E perché no, anche testi delle canzoni, percorsi, eventi e tutto quello che per ragioni di sintesi non può essere incluso nella guida cartacea a disposizione.

Un sito, accessibile dall’intranet e a misura di palmare, potrebbe soddisfare queste esigenze. Al suo interno troverebbero spazio anche aree pubblicitarie che ne sosterrebbero economicamente la realizzazione.

Personalizzare
Sento una canzone che mi piace e, grazie al sito di cui sopra, dalla scaletta la aggiungo direttamente alla mia playlist ideale. Finito il concerto mi reco all’apposito stand e i brani di questa playlist vengono scaricati direttamente sul mio cellulare mp3. Meglio di iTunes!

QR code per tutti
Un codice grafico e subito si ha accesso ad informazioni pertinenti il mondo che ci circonda. Ad esempio programmazione della location in cui ci si trova, disponibilità dei relativi biglietti e acquisto online, il tutto via cellulare.

Pubblicità mirata
Visto che l’evento si concentra in uno spazio ben circoscritto, sfruttando il proximity marketing i negozi di quelle aree potrebbero mandare qualche informazione promozionale via bluetooth in modo da invogliare ad entrare.

Insomma, spunti di diversa natura, senza affrontare ciò che riguarda gli strumenti atti a migliorare la socialità di occasioni simili (chat, commenti, consigli lasciati da altri partecipanti ecc ecc). A voi invece, che servizi piacerebbe trovare a eventi del genere?