QR code per la pagina originale

Il mobile VoIP secondo barablu

,

Il mobile VoIP è ormai una realtà, non più emergente. La possibilità di utilizzare il proprio smartphone o il proprio PDA per chiamare attraverso una connessione dati, di chattare o di scambiare file, fa gola a tutti quelli che intendono il proprio telefono come uno strumento di comunicazione evoluto.
Nel panorama delle proposte per il mobile VoIP il software gratuito barablu raccoglie diversi consensi.

Barablu è disponibile sia per smartphone basati su sistema operativo Symbian che per PDA su cui gira Windows Mobile. Tramite l’accesso Wi-Fi ad una connessione dati, è possibile chiamare gratuitamente con il proprio dispositivo un altro dispositivo su cui è installato il software. Inoltre, in caso di perdita del segnale Wi-Fi, Barablu è in grado di trasferire la connessione dati su GPRS e senza che la comunicazione voce venga interrotta.
Il software dispone inoltre di un servizio denominato Barablu-out per chiamare telefoni su rete pubblica o telefoni cellulari, attraverso la connessione dati ai server Barablu; disponibile inoltre l’integrazione con skype e Google talk. Barablu può essere anche installato su un PC, utilizzando il software anche come client per il servizio di instant messaging con altri utenti Barablu.

La lista delle funzionalità offerte da questo software è davvero ampia: tra queste, la possibilità di realizzare delle conferenze (anche se per questa future è necessario utilizzare almeno un PC su cui sia installato il software), e il servizio di voicemail.
Quest’ultimo è gratuito ed integrato nel software: inoltre consente alcune simpatiche personalizzazioni come il messaggio di benvenuto.
Segnaliamo infine la possibilità di utilizzare Barablu anche con un IP Phone che utilizzi il protocollo SIP Standard: per fare questo è sufficiente creare un account e registrare il telefono SIP al server Barablu. In questo modo sarà possibile utilizzare anche il proprio SIP Phone per chiamare gli utenti Barablu.