Nikon D40x, l'evoluzione della specie

Abbiamo parlato qualche tempo fa della Nikon D40, accennando un confronto con la D40x. Andiamo più in profondità analizzando questa nuova D40x che, reduce da un buon successo della Nikon D40 evolve e va a colmare una delle lacune principali che hanno reso la precedente versione un po’ contraddittoria, i megapixel. È proprio sulla risoluzione massima che questa versione “x” va a correggere il tiro: dai 6 Mpixel della versione precedente si arriva a 10.2 Mpixel del nuovo modello.

La proposta della D40 che utilizzava un sensore a 6 Mpixel era stata accolta con un po’ di freddezza in un momento in cui anche le compatte di fascia bassa tendevano a risoluzioni più elevate. Ecco quindi questa nuova versione di casa Nikon che, ad un costo che varia tra i 700 e i 900 euro circa (a secondo del kit che viene preso in considerazione), propone una fotocamera reflex entry level ancora più interessante.

Le altre caratteristiche tecniche della Nikon D40x, in parte ereditate dalle sorelle maggiori D80 e D200, sono di tutto rispetto a partire dal sistema di misurazione Color Matrix 3D II ai tempi di risposta da vera reflex. Il display LCD è da 2,5″, anche se non è uno dei più grandi è molto luminoso e nitido.

Sensibilità ISO da 100 a 1600 (3200 in modalità HI-1), sistema di controllo del flash i-TTL, compatibilità con tutti gli obiettivi AF-S/AF-I Nikkor, scatto continuo a 3 fotogrammi al secondo, otto modalità “scene” oltre alle impostazioni: automatica, manuale, priorità di tempi e priorità di diaframmi fanno il resto.

Personalmente ritengo che anche i 6 Mpixel della precedente versione fossero più che sufficienti, e certamente, grazie alle ottiche e al sistema di acquisizione, la qualità delle fotografie fosse superiore anche a quella delle migliori compatte digitali (non reflex). Da ora in poi poter disporre di 10 Mpixel è ancora meglio!

È ormai tempo di vacanze, se avete intenzione di acquistare una reflex digitale per immortalare la vostra estate questa D40x è sicuramente una fotocamera da prendere in considerazione. La garanzia di un marchio storico e un rapporto qualità/prezzo molto interessante sono gli ingredienti di questa splendida Nikon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti