Scrittura facilitata e AgileText

In tema di metodi di scrittura alternativi per l’inserimento dei dati nei palmari, abbiamo avuto modo di considerarne alcuni per valutare i possibili vantaggi applicativi.

Le proposte sono comunque numerose, sempre tese a rendere più snella e immediata la creazione di SMS, e-mail e note.

E a proposito di agilità, AgileText costituisce un’ulteriore idea che si propone di incrementare fino al 40% la velocità di digitazione rispetto a una tastiera QWERTY tradizionale.

Il ragionamento che ha spinto i programmatori australiani a sviluppare questa tastiera software per Pocket PC è stato quello di disporre le consonanti più usate intorno alle vocali.

Lo scopo è in pratica quello di minimizzare la ricerca dei tasti virtuali e i movimenti dello stilo.

Il semplice layout dovrebbe aiutare a rendere intuitiva la fase di familiarizzazione con la collocazione dei tasti, anche in chiave multilingua.

Personalmente ho qualche perplessità sulla reale efficacia del sistema, in quanto ritengo sia difficile cambiare impostazione se si è legati alla tipica distribuzione dei tasti QWERTY.

L’ipotesi migliore è comunque quella di eseguire i test del caso e la casa madre ci aiuta invitandoci a provare la versione Javascript presente sul sito.

E dopo qualche tentativo e un approfondimento sulla logica di funzionamento, mi sono fatto la convinzione che la tastiera AgileText possa risultare utile soprattutto ai principianti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti